“Forte come una quercia, flessibile come un salice”

Origini storiche del Vinh Xuan
Il Vinh Xuan è un’arte marziale nata in seno alla cultura cinese.
E’ una disciplina molto antica che implica al suo interno un addestramento fisico, mentale, spirituale.
Letteralmente il termine Vinh Xuan può essere tradotto come “ottenere la primavera”;
la primavera racchiude in se la forza vitale della rinascita e della fioritura, metaforicamente quindi,  attraverso una pratica mirata e continuativa di questa antica arte, il praticante sarà in grado di meglio conoscere e interagire, con quella forza vitale che i cinesi chiamano “Chi” o “Qi” utilizzandola nei differenti aspetti della vita.

Origini della scuola Vinh Xuan DN
La scuola Vinh Xuan DN nasce per volonta di Davide Nucera il quale,
affascinato dalle caratteristiche dell’omonima disciplina, alla fine degli anni ’90 ne inizia uno studio appassionante. Nel settembre del 2006, al rientro da un suo primo viaggio studio sul Vinh Xuan in Oriente, decide di sviluppare un sistema di insegnamento funzionale alle esigenze dell’uomo moderno, animato dalla convinzione che questa antica arte potesse portare grande beneficio nel contesto sociale attuale; nello stesso anno in Milano, viene avviato il primo corso di Vinh Xuan DN.

Principi e finalità del VXDN
Il Vinh Xuan DN può essere definito una scuola, uno stile di vita, un’arte, ma sopratutto ci piace definirlo come un luogo. Un luogo dove coltivare il proprio potenziale attraverso gli antichi insegnamenti della “via marziale”, promuovendo il rispetto di sé (attraverso la cura della personale salute fisica e psicologica) e degli altri, praticando valori come il rispetto, l’umiltà, la responsabilità, la perseveranza, valori morali che risultano fondamentali per una sempre migliore elevazione umana.

 

 
Questo sito è dedicato alla memoria di G.M Ngo Si Qui e G.M Yuen Chai Wan.