“Sapiente allenamento, mirata disciplina”

Nella scuola di Vinh Xuan DN l’aspetto “Internal Martial Art“, così come tramandatoci dal maestro Tram Hau Tuan, è un affascinante percorso attraverso il quale il praticante può operare una personale elevazione morale e spirituale.

Se attraverso il Qi Gong il praticante ha potuto lavorare sulla costruzione e fortificazione del corpo fisico e psichico raggiungendo una miglior conoscenza di sè, adesso, attraverso il percorso “Internal Martial Art” avrà la possibilità di sviluppare quelle caratteristiche e abilità utili nel sentirsi parte attiva nella relazione con gli altri e con all’ambiente circostante. Questo aspetto in oriente è conosciuto con il termine “Gong Fu” lavoro sulle abilità.

Le 3 abilità

Internal Martial Art è costituito da specifiche tecniche ed esercitazioni che coinvolgeranno il sistema nervoso del praticante attraverso lo studio delle 3 abilità di base:

  • percezione visiva
  • sensibilità tattile
  • equilibrio

Dal corpo alla mente

L’associazione di queste 3 abilità all’atto respiratorio produrrà già dai primissimi mesi di pratica un cambiamento significativo nel praticante, sia nella capacità di percezione, sia nella capacità di gestione di se stesso in comunicazione con l’ambiente circostante.

Conseguenza naturale del cambiamento fisico, sarà il cambiamento dell’aspetto psicologico. Sviluppando un cambiamento tangibile e osservabile nel proprio corpo, anche gli stati emotivi e di pensiero subiranno inevitabilmente una variazione su:

  • presenza mentale
  • disciplina e autocontrollo
  • gestione delle 5 emozioni (paura, rabbia, piacere, dolore e tristezza)

Una migliore introspezione e osservazione dei propri comportamenti determineranno una migliore interazione con se stessi, con gli altri e con il mondo che ci circonda, obiettivo intrinseco di questa antica pratica.


Qualche video per conoscere meglio l’ “Internal Martial Art” del Vinh Xuan DN

canale YOUTUBE